2015 - Anno internazionale del suolo - Verdebios - prodotti ed alimenti Bio, Vasto (Chieti)

Vai ai contenuti

Menu principale:

2015 - Anno internazionale del suolo

Info Bio e Articoli

2015 - Anno internazionale del suolo


Il suolo è una straordinaria risorsa non rinnovabile, ma indispensabile per la sopravvivenza umana, della biodiversità e degli ecosistemi.

Per stimolare un uso sostenibile del terreno e promuovere forme di agricoltura che garantiscano la salute del suolo e la sicurezza alimentare, l’assemblea generale delle Nazioni Unite ha dichiarato il 2015 Anno internazionale del suolo.

A questa importante iniziativa, si affianca  in un ideale percorso virtuoso,  la Giornata nazionale contro lo spreco alimentare, che si è celebrata il 5 febbraio scorso. Perché risparmiare nel quotidiano, non è solo un problema di cibo ma anche di impatti sulla biodiversità e sul clima, e sulla salute del pianeta nel suo complesso.

Giornata che ha portato con sé la notizia di una prossima semplificazione normativa per gli alimenti invenduti, che  consentirà finalmente di favorire e incentivare la donazione e il recupero delle eccedenze alimentari lungo tutta la filiera.
Per comprendere l’importanza della questione, basti pensare che la quantità di CO2 emessa per il cibo prodotto ma non mangiato e quindi sprecato ogni anno, viene stimata in 3,3 miliardi di tonnellate di CO2, al terzo posto nella classifica dei maggiori emettitori a livello mondiale, dopo Cina e Stati Uniti.

Questi eventi, insieme alla prestigiosa Esposizione internazionale di Milano 2015, devono avviare una seria riflessione in ciascuno di noi sulla sostenibilità delle scelte quotidiane di vita, per iniziare a immaginare  e a praticare - per volontà o per necessità - modelli sociali, economici e culturali  che sfuggano alla schiavitù dell’accumulo a ogni costo, alla follia degli sprechi, e riscoprano valori più vicini ai bisogni reali degli individui,  della comunità e dell’ambiente.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu