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Azuki

Stagionalità

Il legume del mese: gli AZUKI rossi e verdi

Gli Azuki sono dei piccoli fagioli, rossi o verdi, dalle ottime proprietà depurative e diuretiche; da sempre consumati in Giappone, in Italia non sono molto conosciuti, anche se il loro consumo è in costante aumento grazie alla diffusione dell'interesse per la cucina macrobiotica e in generale verso i prodotti provenienti dall'Oriente e dal Giappone.

Gli Azuki contengono potassio, zinco, molibdeno e ferro, utilissimo per chi soffre di anemia; apprezzatissimi anche da vegetariani e vegani che tendono ad avere una carenza di ferro.

I fagioli Azuki sono inoltre naturalmente ricchi di vitamine del gruppo B (tra cui acido folico), fibre e proteine. Aiutano la formazione di enzimi utili al fegato e hanno proprietà depurative e diuretiche, dunque sono anche alleati dei nostri reni.
Questi piccoli fagioli sono buoni, facilmente digeribili, poveri di grassi e inoltre contengono isoflavoni, sostanze in grado di mantenere in buona salute il nostro sistema immmunitario, il cervello e le ossa.


Preparazione


La tradizione giapponese vuole che gli Azuki siano lasciati in ammollo con un pezzettino di Alga Kombu per almeno 6/8 ore e poi scolati.
La cucina macrobiotica suggerisce di bere l'acqua di cottura perchè è ricca di sali minerali e vitamine.
Fateli bollire in acqua bollente senza sale insieme al pezzettino di alga impiegato nell'ammollo per circa mezzora, quaranta minuti.
A questo punto possono essere utilizzati per una zuppa, o uniti a riso e altri cereali, oppure per preparare qualche insalata, polpettine o ancora assaporarli così come sono con poco olio e sale o salsa di soya.


Curiosità

Gli azuki possono essere anche verdi


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