Erba Mate - Verdebios - prodotti ed alimenti Bio, Vasto (Chieti)

Vai ai contenuti

Menu principale:

Erba Mate

Stagionalità

L'Erba Mate

è una pianta sempreverde originaria del Brasile e del Paraguay, ma diffusa anche in altre regioni del Sudamerica. A partire dalle foglie del suo albero, è possibile ricavare l’omonima bevanda, della quale le popolazioni dell’America Meridionale apprezzano da secoli le numerose proprietà benefiche.  Studi scientifici hanno recentemente confermato gli  effetti positivi sulla salute dell’esotica bevanda.
Pare infatti che i principi attivi in essa contenuti siano in grado di debellare le cellule cancerogene responsabili del tumore al colon, portandole letteralmente alla morte. Le ricerche sono state condotte da un gruppo di esperti dell’
Università dell’Illinois ed i relativi risultatisono stati pubblicati dalla rivista scientifica "Molecular Nutrition and Food Research".

L’infuso di Erba Mate è inoltre ricco di polifenoli, che ne garantiscono una benefica azione antiossidante  sulle cellule del nostro organismo. La sua assunzione viene consigliata nel caso si sia alla ricerca di una bevanda energizzante  alternativa al caffè  e priva di effetti collaterali. L’Erba Mate contiene infatti una sostanza simile alla caffeina, la mateina, che dalla sua parente più nota avrebbe però ereditato esclusivamente proprietà positive e che sarebbe dunque  in grado di regalare al nostro corpo ed alla nostra mente un’immediata sensazione di benessere  e rilassatezza, a cui non conseguirebbero palpitazioni o senso d’agitazione.




Assumere un  infuso di Erba Mate  alla sera potrà essere utile per aiutare l’organismo a recuperare le energie  perdute nel corso della giornata. Questa bevanda inoltre è  adatta come dopopasto, date le sue note proprietà digestive, in grado di favorire l’attività di stomaco ed intestino. Essa è in grado di stimolare efficacemente la diuresi, rivelandosi dunque utile nel caso si abbia la necessità di facilitare l’eliminazione dei liquidi in eccesso ed il lavoro dei reni. Tale caratteristica la rende indicata per la  prevenzione della formazione di calcoli. L’infuso di Erba Mate funziona da stimolante per una corretta attività dell’apparato cardiocircolatorio.

Da VerdeBios l’Herba Mate si può trovare sottoforma di infuso in bustine e sfuso Biologico.


 
Torna ai contenuti | Torna al menu