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Farro

Stagionalità

Il cereale del mese: il farro

Il farro, nome comune usato per tre differenti specie del genere Triticum, rappresenta il più antico tipo di frumento coltivato, utilizzato dall'uomo come nutrimento fin dal neolitico. Esistono diversi tipi: farro piccolo e farro monococco; Ma quello più diffuso in Italia il farro dicocco, o farro medio; Esiste anche il farro grande, o farro spelta, più diffuso in Francia.

La coltivazione del farro è andata via via riducendosi nel corso dei secoli, sostituita dal grano tenero e dal grano duro, che discendono rispettivamente dal farro grande e dal farro medio.


Proprietà

E' un cereale ricco di vitamine e di sali minerali, ma povero di grassi.
Il farro integrale, inoltre, presenta un contenuto di fibre più elevato rispetto al farro perlato. Le fibre aiutano a favorire il transito intestinale e a proteggere la salute dell'intestino, contribuendo all'eliminazione delle scorie e ottimo alleato contro la stipsi. Questo cereale garantisce un apporto calorico piuttosto basso.
Ricco di vitamine e sali minerali, il farro può essere utile per proteggere l’apparato digerente da gastriti.
Il consumo di farro contribuisce all'apporto di vitamine del gruppo B e di proteine attraverso l'alimentazione quotidiana. Per facilitare l'assunzione e l'assimilazione di proteine, si consiglia di accompagnare il farro, meglio se integrale, ai legumi. Tra gli elementi nutritivi essenziali per il corretto funzionamento del nostro organismo presenti nel farro troviamo tiamina, nacina e riboflavina. Tra i sali minerali maggiormente presenti nel farro, troviamo fosforo, potassio e magnesio. Per quanto riguarda le vitamine, l'attenzione è rivolta soprattutto a vitamina A, B2 e B3.
Alimento saziante, spesso viene consigliato nelle diete dimagranti in quanto limita le quantità di cibo introdotte durante i pasti. Grazie alle sue fibre insolubili aiuta la pulizia dell'intestino e la depurazione dell'organismo. Contribuisce a ridurre il rischio di alterosclerosi, e  grazie alla niacina contenuta aiuta ad abbassare i livelli di colesterolo
ATTENZIONE! il farro contiene glutine quindi non è adatto ai celiaci

PRESSO IL NS PUNTO VENDITA POTETE TROVARE IL FARRO DECORTICATO, PERLATO, SOFFIATO, BIOLOGICO E SFUSO



 
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