Pomodoro nero - Verdebios - prodotti ed alimenti Bio, Vasto (Chieti)

Vai ai contenuti

Menu principale:

Pomodoro nero

Stagionalità

Pomodoro nero

Presto arriverà sulle nostre tavole un ortaggio dal colore insolito, il pomodoro nero.
Noto anche con il nome Sun Black , il pomodoro nero non proviene da OGM, perchè è stato ottenuto dai classici incroci tra semi, ma è particolarmente ricco di antociani, sostanze dal forte potere antiossidante.Sono proprio gli antociani, concentrati sulla buccia, a donare all’ortaggio questo caratteristico colore nero, ricordando così altri frutti dalle proprietà simili come mirtilli, uva e more, per citarne solo alcuni.
Il marchio è nato nel lontano 2009 quando un consorzio di atenei, costituito dalla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, la Tuscia di Viterbo e le università di Modena, Reggio Emilia e Pisa, misero in piedi il progetto di ricerca.
Gli antiossidanti sono fondamentali per contrastare l’azione dei radicali liberi, le sostanze di scarto delle cellule. Alcuni studi hanno dimostrato come la loro carenza possa contribuire allo sviluppo di importanti malattie quali tumori, Alzheimer, disturbi cardiovascolari, diabete, ipertensione, artrite reumatoide.
Il pomodoro nero è stato riconosciuto come alimento nutraceutico, cioè alimento capace di produrre benefici sull’organismo umano.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu