Quinoa - Verdebios - prodotti ed alimenti Bio, Vasto (Chieti)

Vai ai contenuti

Menu principale:

Quinoa

Stagionalità

Quinoa

E' una pianta del Sud America, appartenente alla stessa famiglia degli spinaci e delle rape rosse, le Chenopodiacee. Coltivata sugli altopiani della Cordigliera delle Ande, si presenta come un piccolo chicco molto nutriente ed equilibrato, infatti ha un giusto apporto di carboidrati e proteine, di colore dorato, rosso e nero. La Quinoa è anche una buona fonte di fosforo, potassio e manganese.
Svolge un’azione protettiva nei confronti dell’apparato circolatorio, sulla pelle e aiuta a contrastare i radicali liberi. Ricco di VITAMINE DEL GRUPPO B, C,E; è naturalmente priva di glutine, si può utilizzare per la preparazione di diverse pietanze, sia per dolci che salate.

Ricetta

Paella alla quinoa Bio
La quinoa può essere utilizzata al posto del riso per la preparazione di una paella completamente vegetale.

Ecco gli ingredienti per quattro persone.
300 gr di quinoa Bio
40 gr di piselli lessati
Olio extravergine d'oliva
Sale marino grosso
Curcuma in polvere
3 spicchi d'aglio
2 peperoni rossi
2 zucchine
1 cipolla

Procedimento
Lessate la quinoa in acqua bollente salata pari al triplo del suo volume, a cui avrete aggiunto due cucchiaini di curcuma in polvere. I tempi di cottura possono variare dai 10 ai 15 minuti. Tagliate a tocchetti gli ortaggi e cuoceteli in padella con un filo d'olio. Unite dunque i piselli lessati e la quinoa una volta cotta e scolata. Mescolate il tutto facendo saltare in padella a fiamma vivace e servite.


 
Torna ai contenuti | Torna al menu