Stagionalità - Verdebios - prodotti ed alimenti Bio, Vasto (Chieti)

Vai ai contenuti

Menu principale:

Stagionalità

Info Bio e Articoli

PERCHE' E' IMPORTANTE SCEGLIERE I PRODOTTI STAGIONALI !


E' vero che frutta e verdura sono alimenti molto salutari ma è anche vero che pesticidi e fertilizzanti chimici fanno male alla salute.
Se la frutta e gli ortaggi sono prodotti secondo metodi naturali, senza dubbio si può parlare di prodotti genuini; è questa la premessa che dovrebbe spingere il consumatore verso i prodotti di agricoltura biologica.
Scegliere di consumare frutta e verdura di stagione è fondamentale per un'alimentazione naturale, in quanto permette di consumare prodotti che conservano intatte le loro proprietà nutritive.
Un altro fattore da non sottovalutare è il prezzo: frutta e verdura fuori stagione costano di più e sono di coltivazione artificiale o raccolti tardivamente, processi che alterano i normali valori nutrizionali di tali alimenti.


I VANTAGGI DELLA FILIERA CORTA

Innazitutto riscontriamo una maggiore attenzione all'ambiente, specialmente per l'assenza di imballaggi e lo scarso sfruttamento di carburante per il trasporto.
Entrambi i fattori, si traducono anche in una riduzione del costo di vendita del prodotto.
Altro vantaggio importante è che l'acquisto diventa un'occasione per riflettere; il cliente si sofferma più a lungo ad osservare il prodotto perchè l'acquisto non è guidato e consigliato dalla martellante pubblicità .
La freschezza dell'alimento si può osservare facilmente grazie all'assenza di confezioni che impediscono un'oggettiva analisi del prodotto.
Non troverete qualsiasi tipo di alimento , ma solo prodotti di stagione e prodotti locali.
Questa potrà anche essere l'occasione per riappropriarci delle tradizioni enogastronomiche locali, riscoprendo magari la bontà di un prodotto che fino ad ora non avevamo avuto l'occasione di assaggiare.
E che dire del rapporto diretto tra consumatore e produttore? Di fronte ai nostri occhi, non avremo un freddo e anonimo bancone tipico dei mercati della grande distribuzione , ma finalmente una persona capace di chiarire anche i nostri dubbi , per esempio su l luogo di provenienzadel prodotto, sulla metodologia di coltivazione o magari imparare una ricetta sfiziosa consigliata dallo stesso venditore.


Perchè scegliere prodotti biologici

Confrontando prodotti coltivati in uguali condizioni fisico- chimiche di terreno, i prodotti biologici hanno dimostrato :


un contenuto più elevato di sostanza secca

un contenuto più elevato di minerali in genere

un contenuto più elevato in anti-ossidanti  ( tra cui vitamina C), forse per la funzione protettiva che tali molecole esercitano sulla pianta stessa.

minor contenuto di nitrati nelle verdura, sopratutto a foglia ( tali composti sono considerati degli anti - nutrienti)

totale assenza di residui di antiparassitari

totale assenza di residui di fitofarmaci o di prodotti OGM


Perchè scegliere prodotti biologici - L'IMPATTO AMBIENTALE

L' abuso di concimi chimici e pesticidi  ha dimostrato quali e quanti tipi di danni questi possono provocare all'ecosistema;
facciamo un breve elenco dedei danni diretti


eutrofizzazione delle acque

avvelenamento delle acque

distruzione della flora microbica

distruzione di insetti utili

avvelenamento di animali

erosione

 
Torna ai contenuti | Torna al menu