VerdeBios è un’ AZIENDA AGRICOLA MULTIFUNZIONALE certificata biologica dall’Ente di Certificazione per prodotti Biologici ed Ecosostenibili CCPB.

L’azienda è situata a Celenza sul Trigno a circa 646 m.s.l.m.

E’ situata in un ambiente favorevole alle colture biologiche essendoci un clima non umido e una completa biodiversità.

L’attività dell’Azienda si sviluppa su 4 macro settori

 

    • Coltivazione grani antichi e cereali con produzione di farine e paste BIO
    • Allevamenti Biologici  – filiera corta
    • Produzione passata di pomodoro BIO
    • Produzione Olio extravergine di oliva BIO

 

VerdeBios coltiva grani antichi biologici

COLTIVAZIONE DI GRANI BIOLOGICI

In azienda coltiviamo grani antichi come il Senatore Cappelli, Saragolla, Solina e Farro; per la produzione non viene utilizzato nessun tipo di prodotto di sintesi, ma esclusivamente letame dei nostri allevamenti.

Verdebios produce farine e semolati di grani antichi secondo agricoltura biologica; Senatore Cappelli, farro, Saragolla

Farine e Semolati VerdeBios

I grani antichi vengono lavorati per produrre farine, semolati e paste. Le farine non subiscono alcun tipo di raffinazione e miscelazione. Vengono macinate interamente dal chicco attraverso il metodo della macinazione a pietra (semolato, semintegrale, integrale).

Con i grani antichi produciamo anche diversi tipi di pasta,

VerdeBios produce e vende paste di grani antichi biologici di produzione propria

Paste di grani antichi Bio

anche integrale,  in diversi formati: Caserecce e mezzi rigatoni di Cappelli, sedani, tortiglioni, penne rigate, tubetti rigati di Saragolla, fusilli e penne rigate di farro.

Abbiamo deciso di creare questa filiera del grano per riscoprire e far conoscere varietà antiche con alto potere nutrizionale (micronutrienti, vitamine, proteine, sali minerali, antiossidanti) e a basso contenuto di glutine, e per diffondere una maggiore consapevolezza di quello che si mangia.

ALLEVAMENTI BIOLOGICI

In azienda ci occupiamo di allevamenti con metodo biologico di polli e di suini che vengono alimentati quasi esclusivamente con granaglie e cereali di nostra produzione biologica. NON VENGONO UTILIZZATI FARMACI E INTEGRATORI ALIMENTARI.

Il nostro allevamento BIO assicura al consumatore una carne genuina dal punto di vista nutrizionale; infatti per essere dichiarata biologica deve essere del tutto priva delle sostanze nocive (vegetali OGM o altri cibi che siano precedentemente trattati con solventi, antiparassitari, farmaci chimici) ma esclusivamente con alimentazione biologica, con almeno metà del cibo proveniente dall’azienda stessa. L’animale deve avere la possibilità di muoversi liberamente e possibilmente aver pascolato all’aperto.

I nostri suini vengono allevati all’aperto.

Gli impianti presenti all’interno del mattatoio e dei laboratori rispettano gli standard previsti nei regolamenti per il BENESSERE degli animali.

Dall’ ALLEVAMENTO DEI SUINI, la cui gestione avviene interamente all’interno della nostra struttura dalla nascita alla trasformazione, abbiamo scelto di produrre salumi biologici che fanno parte della tradizione abruzzese come capocollo, ventricina, lonza, prosciuttino, salsiccia, salsiccia di fegato… tutti certificati BIOLOGICI.

Allevamento di pollo
Da allevamenti biologici, Verdebios produce carne di pollo e salumi tutti certificati BIO
Verdebios_fieno_biologico_di_prato_polifita

OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA

I nostri oliveti vengono coltivati in zona collinare al confine tra Abruzzo e Molise ad una altitudine compresa tra i 350 m s.l.m e i 500 m s.l.m.

Le varietà locali quali Gentile di Chieti, Moraiolo, Ramagnale e Leccino godono di un microclima particolarmente favorevole per la coltivazione biologica dell’olivo. Infatti i nostri oliveti non ricevono nessun trattamento, nemmeno per la Mosca delle olive.

L’olivo è il simbolo della sostenibilità ambientale, della corretta integrazione dell’agricoltura tradizionale nel paesaggio collinare, ecco perché occorrono tecniche colturali che prevengono fenomeni erosivi e garantiscono una concimazione naturale delle piante.

Olio di Oliva Bio

Olio di Oliva Bio

I nostri oliveti vengono lasciati inerbiti per tutto il periodo dell’anno, con erbacee costituite in prevalenza da leguminose. Quando il prato diventa rigoglioso viene effettuata la trinciatura dell’erba così da formare una vera e propria pacciamatura naturale del terreno. Per garantire il corretto nutrimento delle piante utilizziamo solo ed esclusivamente letame maturo proveniente dai nostri allevamenti.

La raccolta delle olive viene effettuata durante il periodo dell’invaiatura (metà ottobre-metà novembre), così da esprimere il meglio delle caratteristiche biologiche ed organolettiche dell’olio.

Le olive appena raccolte accuratamente deposte in cassette bucate da circa 20 kg, vengono immediatamente trasportate presso il frantoio e molite nell’arco delle 24 ore con procedimenti innovativi di estrazione a freddo. Inoltre per conservare tutte le caratteristiche organolettiche del prodotto, l’olio non viene filtrato, ma fatto decantare in modo naturale.

Le produzioni dei nostri oliveti sono contenute e la resa in olio delle drupe è particolarmente bassa intorno ai 12-13 litri per quintale di olive. Le premesse per ottenere un prodotto eccellente e genuino ci sono tutte e rendono il nostro prodotto dalle caratteristiche inconfondibile.

Infatti il nostro extra vergine presenta un’acidità bassissima con contenuti in acido oleico inferiore allo 0,2% e una quantità elevatissima di Polifenoli intorno ai 400 mg/kg.

I polifenoli sono tra i componenti più preziosi contenuti nell’olio extra vergine di oliva, unico tra i grassi vegetali ad esserne ricco. Tali sostanze, che ne determinano il caratteristico aroma fruttato e il gusto piccante e amaro, sono dotate di un elevato potere antiossidante utili per combattere i radicali liberi quindi prevenire malattie cardiovascolari, malattie legate all’invecchiamento e i tumori.

PASSATA DI POMODORO

VERDEBIOS_PASSATA_DI_POMODORO_BIOLOGICA

I nostri pomodori vengono coltivati secondo il metodo di Agricoltura Biologica; non utilizziamo prodotti di sintesi ma concimiamo i nostri pomodori esclusivamente con il letame dei nostri animali, quindi un alimento “vivo” con un alto potere nutrizionale.

Sono ricchi di sostanza secca maggiore

firma verdebios 001-01
Via Conti Ricci 30