La BATATA ROSSA
La batata rossa è un tubero decisamente inconsueto e particolare. La batata contiene tantissime sostanze utili al nostro organismo come fibre, vitamine A e C (e in minore quantità B ed E), proteine, potassio, magnesio, ferro e calcio; è inoltre ricca di flavonoidi e antociani e ha un grande potere antiossidante e anti-aging. Non è un caso infatti che alcune creme anti rughe contengano un estratto di questo tubero.
A differenza delle normali patate, però, la batata rossa può essere consumata anche crudainsieme alla sua buccia ben lavata (è ottima ad esempio nell’insalata).Nella buccia si trova una sostanza che sembra avere effetti benefici sulla riduzione del colesterolo e della glicemia: il Cajapo. Come cucinarla??? Assicuratevi di avere una patata Biologica, in modo da poterla mangiare senza sbucciarla.
Dopo averla lavata, tagliate la batata con la sua buccia in fettine spesse circa 2 mm. Ponete le fettine in una ciotola con un po di olio evo BIO, sale, origano, curcuma e un po di zenzero; mescolate il tutto e disponete in una teglia precedentemente foderata con carta da forno. Un filo d’olio sopra e …in forno a 200° per circa 15 minuti e comunque fino a doratura.
BUON APPETITO !!!
You must be logged in to post a comment.